Il tuo IP è:

- Tel. +41 091 682 9727 - 24h su 24 - 7 giorni su 7 - 365 giorni l'anno

MySQL Slow Query

… I report che ti permettono di ottimizzare le performance del tuo sito

MySQL Slow Query è il modulo cPanel, sviluppato dai tecnici Artera, che ti permetterà di analizzare e migliorare le prestazioni del tuo sito.

Questo modulo esamina i log di sistema, normalmente visibili solamente all’amministratore, e genera un report relativa alle query più lente eseguite dal sito nell’ultimo periodo. Grazie a questi dati potrai monitorare costantemente lo stato dei database, intervenire con delle ottimizzazioni o richiedere la nostra consulenza specializzata.

A cosa serve MySQL Slow Query

Il modulo MySQL Slow Query genera due report: il primo ti permette di visualizzare velocemente le singole esecuzioni delle query più lente eseguite dal tuo sito e di analizzarne in dettaglio i parametri più significativi come: il tempo di esecuzione, il numero di righe del database esaminate, il numero di righe effettivamente inviate e l’eventuale tempo di lock che ha coinvolto il database durante l’esecuzione della query.

Il secondo report raggruppa le query dello stesso tipo, mostrandone: il numero di esecuzioni effettuate nell’ultimo periodo, le relative tempistiche medie di esecuzione e di lock, il numero medio di righe esaminate ed inviate.

L’analisi di questi report ti permetterà di monitorare lo stato del database e di migliorare le performance del sito grazie ad attività di manutenzione come lo svuotamento di alcune tabelle non più utili o eseguendo alcune semplici ottimizzazioni come l’applicazione di alcuni indici o revisionando gli script coinvolti nell’esecuzione delle query.

La tecnologia

Il modulo è stato sviluppato a partire dall’analisi dei file di log di MySQL, visibili, di norma, solo dall’amministratore di sistema. In particolare, in una prima fase, sono stati tarati i parametri di generazione del log delle query lente sulla base dell’esperienza dei nostri tecnici, con particolare riguardo alle caratteristiche dei CMS WordPress e Magento. Parametri che vengono costantemente monitorati e aggiornati.

Il modulo si occupa quindi di suddividere le informazioni così ricavate sulla base dei diversi account di hosting condiviso cPanel e di mostrare a ciascuno il suo specifico report. E’ in questa fase che le query vengono normalizzate eliminando i parametri per poter mostrare nel report finale il raggruppamento delle stesse e tempistiche medie di esecuzione.

Dove lo puoi trovare

MySQL Slow Query è installato e già attivo su tutti i nostri prodotti:

Potrai trovare maggiori informazioni ed una guida al suo utilizzo sulla nostra Knowledge base.

Compila il modulo di contatto e ti risponderemo prontamente.

(Leggi l'informativa)