Il tuo IP è:

- Tel. +41 091 682 9727 - 24h su 24 - 7 giorni su 7 - 365 giorni l'anno

Il nostro metodo

… per ogni cliente, per ogni progetto, per ogni servizio: seguiamo la nostra procedura

Novità: scopri i moduli sviluppati dai nostri tecnici

Analizza le prestazioni del tuo sito

Migliora le prestazioni del tuo sito

Il tuo sito sempre aggiornato

In Artera crediamo che il tuo sito, il tuo e-commerce o la tua applicazione sia fondamentale per la tua attività. Sia che si tratti del sito aziendale o di un’applicazione del tuo cliente, vogliamo garantire un’esperienza fluida e nel contempo fornire informazioni concise e precise necessarie per prendere insieme le decisioni più critiche e urgenti. Abbiamo ottimizzato il processo di on-bording per essere completamente trasparenti comunicando in anticipo tutti i passaggi e le persone coinvolte. Parteciperai solo ai passaggi fondamentali pianificandoli con noi, in modo che tutto il resto sia gestito direttamente dal nostro organico.

Il processo di on-bording è composto da 3 fasi principali, le prime due comuni a tutti i prodotti e servizi Artera, mentre l’ultima è dedicata ai soli progetti WordPress e Magento Managed. Fase 1 : Analisi preliminare e pianificazione attività Fase 2 : Operazioni post onbording, verifica e collaudo Fase 3 : Ottimizzazione applicativa WordPress e Magento

… alcuni dei nostri clienti preferiscono utilizzare la propria versione di WordPress, mentre altri preferiscono utilizzare la nostra ottimizzata e in italiano, compatibile con la legge sui cookie e GDPR.

Matteo Melillo, WordPress specialist

Dopo la firma del contratto commerciale, inizia la prima fase.

Analisi preliminare e pianificazione attività

Tutto inizia con una email di benvenuto dove potrai trovare tutte le credenziali necessarie (area clienti e pannello di controllo) e una breve introduzione del nostro supporto con i dettagli di contatto. Se hai ordinato servizi Managed, verrai messo in contatto con il tuo Key Account Manager che ti seguirà attraverso l’intero processo. Riceverai anche un questionario che dovrai compilare, in caso di dubbi il tuo Key Account sarà sempre a disposizione. Abbiamo bisogno dei dati per iniziare a lavorare alla valutazione del tuo sito e per ottenere tutte le informazioni necessarie alla migrazione del tuo sito dal vecchio provider o per fare lo start-up del tuo nuovo progetto. Se non si dispone di un sito da trasferire ma si è deciso di partire con un nuovo progetto, vi installeremo la versione più recente di WordPress o di Magento (disponibile per prodotti Hosting WordPress Managed, Cloud WordPress, Hosting Magento Managed e Cloud Magento). Sia Magento che WordPress sono disponibili nella nostra versione italiana personalizzata da Artera con plug-in e moduli specifici che copriranno tutte le principali esigenze incluso il rispetto della legislazione svizzera, italiana ed in generale europea. Per maggiori informazioni vedi la versione italiana di Magento e WordPress. Se hai deciso di migrare un’applicazione o un sito esistente partiremo la raccolta dati. Vi richiederemo i dati delle caelle e-mail, l’accesso FTP al tuo sito, le credenziali per il repository GIT (se lo stai utilizzando), L’auth-code per il trasferimento del dominio, l’accesso SSH e l’accesso al database del vecchio provider. Avremo bisogno di tutti questi dati per eseguire una migrazione completa e collaudata del sito. La procedura di migrazione sarà molto più semplice se avremo a diposizione il controllo dei record DNS. Continueremo migrando le e-mail di ogni account utilizzando una connessione IMAP e spostandole sui nostri server in modo da non perdere lo storico ed essere immediatamente operativi. Nel frattempo, prepareremo il nuovo server con tutte le funzionalità richieste, incluso il repository GIT e un’area di gestione temporanea dove sarà possibile testare le modifiche all’applicazione prima di renderle attive sulla versione di produzione. Passeremo quindi alla fase di migrazione. Questa è la migrazione iniziale del sito Web con il database in cui trasferiamo l’intero database e tutti i file necessari per eseguire l’applicazione o il sito. Eseguiremo tutti i test di compatibilità della tua applicazione verificando le versioni più recenti disponibili sui nostri server. Le ultime versioni di solito sono le più sicure e danno migliori performance. Ti invieremo poi le istruzioni per modificare il file “host” in modo da poter testare l’applicazione in maniera indipendente.

Pronti a partire, procediamo con la seconda fase.

Operazioni post on-boarding, verifica e collaudo

Solo dopo aver ricevuto da voi la conferma che tutto funziona come previsto, inizieremo la preparazione per la fase di produzione. Ti invieremo il report finale completo dove potrai leggere i commenti dei nostri esperti. Normalmente risolviamo i problemi più veloci durante la migrazione finale mentre aspettiamo per i problemi più grandi e complessi dove servirà fare una valutazione dei costi. Se ci sono problemi critici dovranno essere risolti prima della migrazione, rinvieremo la pubblicazione effettiva fino a quando il team di sviluppo non darà il suo OK. Per questioni che non sono critiche, prepareremo un programma dettagliato da seguire dopo il trasferimento. I nostri specialisti lavorano duramente per ridurre al minimo i tempi di inattività durante la migrazione, nonostante questo ci coordineremo con voi per la definizione del momento migliore per la migrazione. A questo punto saremo pronti per la sincronizzazione finale dei dati e il re-indirizzamento del dominio, confermeremo infine lo spegnimento del vecchio server o servizio. Attiveremo il monitoraggio per il tuo sito, quindi sapremo sempre in anticipo quando non è disponibile o se sta funzionando male (ad esempio tempi di risposta lenti). Utilizziamo diverse “sonde” per monitorare un’ampia varietà di problemi. Controlliamo quindi  l’accessibilità tramite ping, l’utilizzo della CPU, della RAM e dello spazio su disco. Verifichiamo inoltre l’esecuzione dei servizi e dei loro tempi di risposta.

… i clienti apprezzano le nostre valutazioni, perché forniamo un report oggettivo e indipendente. Possiamo farlo solo perché il nostro team è composto da sistemisti e programmatori esperti.

Claudio Bizzotto, COO

… ricordo che durante la migrazione di un portale con diverse integrazioni complesse con Amazon e ERP ho impiegato molto più tempo per preparare l’analisi rispetto a quello impiegato per la migrazione effettiva.

Marco (Moltra) Moltrasi, Magento specialist

Ora è il momento della nostra fase preferita, ottimizzare!

Ottimizzazione applicativa WordPress e Magento

Ora siamo sicuri che il tuo sito funziona correttamente (e ci siamo anche un pochino riposati ;-), il nostro team inizierà a lavorare su problemi non critici identificati nel nostro report e approvati da te. Se hai ordinato un Full Assessment per Magento o Full Assessment per WordPress, inizieremo anche un’analisi approfondita della tua applicazione. Il risultato della valutazione ti fornirà un quadro completo dei problemi e delle opportunità aiutandoti nella comunicazione con il tuo team di sviluppo. Possiamo anche aiutarti con alcuni problemi minori tramite l’acquisto degli speciali Token Artera. Il processo è diverso per Classic Premium Hosting, Managed WordPress Hosting e Managed Magento Hosting (e loro equivalenti cloud). Per l’hosting classico (sia Cloud che Premium Hosting), l’on-boarding è completato. Potrai sempre raggiungere il servizio clienti attraverso i canali che ti abbiamo inviato nella email iniziale. Per i clienti WordPress Managed, passeremo prima alla fase di aggiornamenti automatici in cui installeremo e configureremo il nostro speciale plug-in per mantenere il vostro WordPress sempre aggiornato alla versione più recente disponibile (insieme ai plugin più popolari). Installeremo la CDN, per ridurre i tempi di risposta del tuo sito web scaricando contenuti statici come immagini e script su il server fisicamente più vicino a te. Dopo questo passaggio, installeremo una soluzione di caching e la configureremo per il tuo sito web. Per i clienti di Magento Managed, eseguiremo un report sulla sicurezza, una scansione di MageScan per identificare le patch di sicurezza che devono essere applicate. Faremo poi una scansione malware, cercheremo di installare il captcha nei moduli per impedire agli spammer di abusare del tuo e-commerce. Attiveremo anche le contromisure per gli attacchi brute-force utilizzati per indovinare le password degli utenti. Successivamente installeremo diversi moduli per l’ottimizzazione delle prestazioni del tuo e-commerce, applicheremo la nostra soluzione volta a migliorare la gestione delle sessioni e procederemo con la minimizzazione e l’unione di risorse statiche. Il processo si chiude con il report finale che includerà il censimento preciso e completo del tuo progetto.

Compila il modulo di contatto e ti risponderemo prontamente.

(Leggi l'informativa)