Il tuo IP è:

- Tel. +41 091 682 9727 - 24h su 24 - 7 giorni su 7 - 365 giorni l'anno

CDN Artera

Migliora i tempi di caricamento del tuo sito

La CDN Artera è una Content Delivery Network di semplicissima configurazione che ti permetterà di velocizzare i tempi di caricamento del tuo sito in pochi semplici passi.

Basata su Cloudflare, che conta una rete di più di 150 server in tutto il mondo ed una capacità di banda di più di 20 Tbps, la CDN Artera è inclusa in tutti i nostri piani Managed per WordPress e Magento e verrà configurata direttamente dai nostri tecnici durante la fase di onboarding del tuo sito.

A cosa serve la CDN Artera

Una CDN si occupa di caricare tutti i contenuti statici (immagini, fogli di stile CSS e script Javascript) del tuo sito su una rete di server distribuita geograficamente. I server della CDN conservano una copia delle risorse e la tengono in memoria servendola quando occorre dal nodo server più vicino all’utente.

Questo porta a diversi vantaggi: il primo dei quali è quello di velocizzare i tempi di caricamento del proprio sito soprattutto su browser più vecchi che limitano il download contemporaneo di più risorse dallo stesso dominio.

La rete distribuita di server garantisce inoltre una velocità di download dei contenuti statici molto superiore in tutte le parti del mondo diminuendo la latenza dovuta alla distanza geografica.

Il download remoto dei contenuti, inoltre, riduce di molto il traffico internet che viene erogato dal server del sito e ne riduce il carico: una CDN porta quindi, nel medio termine, anche a risparmiare sui costi di hosting e cloud.

La tecnologia

La CDN Artera è estremamente semplice da configurare: sulla base dei servizi offerti da Cloudflare, i nostri tecnici hanno sviluppato un’infrastruttura che permette la configurazione della CDN semplicemente impostando un URL dedicato per ogni nuovo sito che viene attivato.

L’infrastruttura della CDN si occupa di tutto il funzionamento, compresa la riscrittura dei file CSS per garantirne la compatibilità con la diversa alberatura di sottocartelle propria della CDN.

La CDN Artera è compatibile con ogni tipologia di sito che non necessita di modifiche. Le risorse statiche originali rimangono accessibili anche ai loro indirizzi iniziali: la CDN è un livello aggiuntivo di ottimizzazione del sito.

Per i CMS WordPress e Magento, in particolare, grazie all’esperienza dei nostri tecnici, abbiamo già provveduto a selezionare o sviluppare internamente i plugin necessari alla sua integrazione.

La configurazione su WordPress e Magento

Su WordPress e Magento la CDN Artera è già configurata. Nel caso di nuova installazione i plugin per la sua attivazione sono già installati nella nostra versione dei due CMS. Nel caso di trasferimento verso la nostra infrastruttura ci occuperemo noi di tutti i passaggi necessari.

Su WordPress provvederemo noi a installare e configurare un plugin di terze parti che, oltre alla configurazione della CDN Artera, si occupa anche della minificazione dei file CSS e JS ottimizzando ulteriormente le prestazioni del tuo sito.

Nel caso di Magento il plugin che andremo a installare è stato interamente realizzato dai nostri tecnici e integra già tutte le logiche di “cache busting” che permettono di “invalidare” la cache nel caso di modifiche o aggiornamenti dei contenuti del sito.

Dove lo puoi trovare

La CDN Artera è inclusa nei nostri prodotti:

Potrai trovare maggiori informazioni ed una guida alla configurazione della CDN su WordPress e Magento sul nostro Knowledge Base.

Compila il modulo di contatto e ti risponderemo prontamente.

(Leggi l'informativa)